mercoledì 22 novembre 2017

Diversamente Bilanciato

Ho appena terminato una esperienza che mi fa riflettere e per riordinare i pensieri li scrivo... forse senza un filo logico.
Stasera ho giocato la mia undicesima partita a Tzolkin del 2017 (!!!). Sono tante in un solo anno e sono più di quante ne avessi giocate fino al 2016. Un po' di tempo fa, mi sembra a Lucca Comics & Games 2016, ho comprato l'espansione Tribù e Profezie. L'ho comprata perché un desiderio irrefrenabile di "completismo" mi spinge a comprare le espansioni dei giochi che amo di più, anche nel caso siano inutili. E come spesso mi accade è rimasta li, defustellata ed imbustata ordinatamente nelle ziplock, dentro la scatola del gioco base per molti mesi.
Questa estate in un paio di occasioni l'ho giocata ma senza utilizzare tutti i moduli. Solo con le profezie e le tribù ma senza le azioni aggiuntive che si possono appoggiare sulla ruota e che si attivano di volta in volta con lo spazio che sostituisce il primo giocatore. Perdonatemi se non ricordo il nome del modulo. Mi sembra una possibilità pensata come necessaria solo giocando in 5, quando forse sulle ruote c'è davvero troppa bagarre. Ora, ciò premesso, le partite sono sempre filate via apparentemente lisce senza lamentele o grossi problemi. Come resoconto di queste prime esperienza la mia impressione era che le profezie fossero una bella aggiunta atta a dare una impronta strategica importante in grado di diversificare molto fra loro le partite: le penalizzazioni e soprattutto i pesanti punti vittoria bonus possono orientare le scelte evitando di giocare tutte le partite ripetendo magari lo stesso copione.
Stasera invece mi sono accorto sulla mia pelle che le tribù appaiono avere grossi sbilanciamenti: sono tante ed alcune davvero se capitano nella stessa partita possono provocare divari imbarazzanti fra i giocatori. Nel caso specifico a me è toccato scegliere tra una Tribù che consente di pagare non più di 3 pannocchie piazzandosi negli spazi sopra al terzo nelle ruote (cosa che può capitare davvero di rado  a meno di non giocare in 5 e che comunque prevede di avere tante pannocchie da spendere) ed una che consente di tenere 3 delle 4 tessere di setup iniziale ma pagando come pegno la retrocessione su un tempio. A mio avviso un modesto guadagno. Gli altri avevano invece uno, il vincitore, un potere che pagando 1 pannocchia consente di fare l'azione successiva alla posizione di recupero del proprio lavoratore (con guadagno di tempo e di risorse!!!) e l'altro un potere che prevedeva sconti nel piazzamento multiplo dei lavoratori (non male visto che spesso se ne piazzano due o tre alla volta).
Mi è sembrato per tutta la partita di lottare contro i mulini a vento. A fronte di un piccolo boost iniziale dato dalla tessera supplementare, per tutto il resto della partita gli altri sono sempre stati un passo avanti: sempre con più risorse e con più tessere acquistati. Scoraggiante.



E così mi chiedo: ma queste espansioni fino a che punto saranno playtestate?
L'altro giorno ho avuto la stessa piacevole esperienza giocando al nuovissimo Wendake utilizzando i poteri asimmetrici. Ho come l'impressione che alcune volte queste espansioni siano parti rimosse dal gioco base perchè superflue e quindi estromesse dal lavoro di bilanciamento che il gioco base magari ha subito in modo rigoroso e certosino. Poi per questioni commerciali al successo del gioco quanto tagliato viene rispolverato ma spesso, troppo spesso, con risultati non entusiasmanti.
E così mi vengono in mente le promo regalate alle fiere (o peggio vendute sugli store online), gli stretch goal di kickstarter ed il fatto che sempre più spesso ci prendiamo in casa scatole che presentano elementi del tutto destabilizzanti e privi di validità e solidità.
Ora sono punto nel vivo ed in un momento di lucidità scrivo queste righe. Da domani sarò di nuovo pronto a prendermi l'imminente espansione di Marco Polo così come ho già fatto mia quella di Lorenzo il Magnifico... poveri noi...


Aggiornamento 10x10

Nel lungo periodo dall'ultimo aggiornamento qualcosa è cambiato. Rispettando lo spirito non rigido della sfida che consente di effettuare cambiamenti in corsa nel caso in cui giochi nuovi ci abbiano colpito al punto tale da volerli rimettere in tavola a ripetizione, abbiamo deciso di effettuare queste due sostituzioni: Scythe con Anachrony e Rococo con Century la via delle spezie.
A seguire un riepilogo che finirà in calce a tutti i post futuri per scandire lo stato di avanzamento della sfida:
Totale 84/100

Nessun commento: