venerdì 20 gennaio 2017

10 x 10 = Approfondimento

La sfida è lanciata!
Dopo aver spiegato alla moglie la sfida 10 x 10, oggetto del precedente post, le ho lasciato la massima libertà di proporre la sua cinquina per completare il pool di titoli che andranno a costituire la nostra sfida ludica del 2017.

Così ai cinque inizialmente ipotizzati da me (Scythe, Oracolo di Delphi, I Viaggi di Marco Poco, The Gallerist e Terra Mystica) si sono aggiunti i seguenti:
6) Troyes. Entrato a far parte della collezione solo dopo la recente ristampa ha colpito molto anche mia moglie che peraltro ama particolarmente la meccanica della gestione dadi.
7) Tzolk'in.Uno dei primissimi cinghiali che abbiamo acquistato una volta superata la fase introduttiva al boardgame moderno. Gioco sempre piaciuto ma non giocato spesso quanto merita. Sono contento che lo abbia scelto.
8) Quadropolis. Sicuramente il gioco più leggero del lotto. Come gradimento in famiglia forse il gioco più apprezzato di quanti comprato alla scorsa Modena Play. E' un family che si lascia giocare spesso anche dai gamer.
9) The Castles of Burgundy. Sicuramente il Feld più giocato. Forse non il preferito ne da me ne da lei ma è il più facile da mettere in tavola fra quelli di un certo impegno per via del regolamento molto elegante e lineare.
10) Rococo. Questo fra tutti i giochi in elenco è sicuramente quello in cui il gradimento di mia moglie supera il mio della quantità maggiore. A lei piace moltissimo a me piace il giusto. Non che sia un brutto gioco ma diciamo che è lo stesso che accade, rovesciato, con Scythe ad esempio.



Ribadisco che il significato della sfida non è tanto completare le 100 partite in quanto tali, perchè scegliendo i giochi opportuni l'impresa può risultare pure assai facile, ma quello di individuare 10 titoli che abbiano un significato all'interno del gruppo che li dovrà giocare al fine di perseguire un approfondimento di titoli già in collezione invece di privilegiare sempre ed esclusivamente l'inseguimento del nuovo. La sfida assume un significato simbolico quindi importante anche tenendo conto che seppure 7 dei 10 titoli scelti siano in collezione da tempo (gli unici di recente arrivo sono Troyes e Delphi e Scythe) solo alla metà abbiamo giocato più dio 10 volte in assoluto. Nel dettaglio si tratta di Burgundy, Quadropolis e Marco Polo.
Quindi sicuramente i propositi sono ambizioni e il percorso sarà in salita ma spero molto divertente.

A seguire un riepilogo che finirà in calce a tutti i post futuri per scandire lo stato di avanzamento della sfida:
Totale 6/100

Nessun commento: