martedì 10 gennaio 2017

Il mio 2016 ludico

Finisce l’anno e come consuetudine ci si guarda indietro per farne un resoconto. Nel mio caso il 2016 è stato di gran lunga il più proficuo dal punto di vista dell’impegno ludico avendo toccato le 813 partite regolarmente registrate su BGG. Ottocentotrediciiii !!!!
Lo scorso anno mi sembrava incredibile il numero di 598 ed invece sono riuscito ad intavolare i miei giochi ancora più spesso. Nel conteggio sono incluse le sole partite dal vivo tralasciando quelle online che però al momento si limitano a Through The Ages, ma sono comunque parecchie.

Ho provato a ricavare qualche dato supplementare analizzando la classifica delle partite giocate che BGG freddamente mi mostra e queste le considerazioni che ne ho tratto:
- I più giocati rientrano tutti nella categoria dei Filler che riesco ad intavolare anche nei momenti più insperati, comprese molte delle pause pranzo. Gioco dell’anno in questo senso è THE GAME a quota 22. Va detto che due o tre volte lo abbiamo pure battuto “il gioco”.
- Fra i cooperativi il leader è Pandemic Legacy : Season 1 che però si è arenato al mese di Settembre e che non finisce sul tavolo da tanto tanto tempo. 13 le partite giocate. Occorre terminarlo!
- Fra i Family la spunta Splendor che finisce ancora molto sul nostro tavolo. Nel 2015 era secondo assoluto. 13 le partite giocate anche per lui.
- Fra i Pesi Medi la palma del più giocato finisce a Quadropolis con le sue 12 partite, in volata su un gruppo molto nutrito di 6-7 titoli alle calcagna
- Il “Cinghiale” che è finito più volte sul tavolo è Orleans che si ferma a quota 8. Il gioco a noi piace tanto e viene privilegiato sulla concorrenza perchè, va detto, è molto meno setoloso di molti altri rivali. Lo ritengo più di un Peso Medio ma sta ai minimi della categoria selvatica per eccellenza.

Ho voluto anche cercare di rappresentare la distribuzione delle partite per tipologia di gioco e ne esce comunque un risultato piuttosto equilibrato. Nota. Come NA figurano quei giochi che non essendo nella mia collezione avrei dovuto catalogare manualmente nel mio database al solo fine di fare questa statistica, quindi lavoro inutile. Tipicamente in NA ci finiscono giochi prevalentemente classificabili come Pesi Medi e Cinghiali giocati da amici o alle GobCon.



Propositi per l’anno nuovo

Mi sono imbattuto solo recentemente nella “sfida 10 volte 10” che BGG sta proponendo da qualche anno. Lo scopo della sfida è quello di combattere questa smania continua del nuovo, malattia che colpisce ampiamente anche me, invitando a definire una lista di 10 titoli a cui si cercherà di giocare 10 volte nell'anno. Impresa non semplice quando si hanno così tanti titoli in collezione (al momento oltre 450 contando anche le espansioni). La mia lista, ancora da sottoporre al vaglio della moglie e quindi incompleta, dovrebbe contenere i seguenti titoli:
1) L’Oracolo di Delphi. Feld è il mio autore preferito e questo gioco è una vera eccezione nella sua produzione. Avrei potuto scegliere uno dei suoi classici come Burgundy o Trajan, ma alla fine la scelta è ricaduta su questo perché lo voglio approfondire dopo la buona impressione fatta all'esordio.
2) Terra Mystica. Forse è il mio gioco preferito di sempre ma complice una certa complessità ed il fatto che spesso viene preferito qualche titolo più leggero finisce sul tavolo troppo poco. Questa sfida è una buona scusa per cambiare la tendenza.
3) Scythe. Giocato solo 2-3 volte nel 2016 mi ha dato l’impressione di essere un titolo da Top Ten assoluta ma richiede studio e partite perché il giudizio sia confermato ed attendibile. Da me votato come miglior gioco del 2016 nel concorso “Scelto dai Goblin” sarà uno della mia 10x10.
4) I Viaggi di Marco Polo. Mi serviva un titolo un poco più leggero e questo è sicuramente il Peso Medio che mi diverte di più. Lo ritengo interessante per via del fatto che ogni partita è sempre diversa data l’enorme varietà del setup. Ammetto che sono stato in dubbio se preferirgli “Lorenzo Il Magnifico”.
5) The Gallerist. Lacerda è forse il mio secondo autore preferito e dovendo scegliere un titolo ho optato per quello che ritengo il migliore e che raccoglie il gradimento anche di mia moglie tanto che in tavola comunque c’è finito ben 6 volte nel 2016. Impegnativo ma non proibitivo.


Alla Prossima

Nessun commento: